L’introduzione del patrocinio legale per i Dirigenti: le dichiarazioni di Mario Sette a “ Il Messaggero”

In un’ intervista pubblicata lo scorso 8 ottobre  nella pagina politica de  “Il Messaggero”,  il Segretario Nazionale Direl, Mario Sette, esprime piena  soddisfazione  per l’introduzione  nel testo del CCNL 2019/21, attualmente al tavolo di trattative, della norma relativa al patrocinio legale per i  Dirigenti: un istituto che  assume una fondamentale rilevanza per il regolare espletamento della funzione dirigenziale, spesso sovraesposta a potenziali insidie giudiziarie che pregiudicano la serenità lavorativa quotidiana del dirigente.
La norma prevede infatti,  che sia  l’Ente Locale di appartenenza a   farsi carico della tutela legale del proprio dirigente,  nei giudizi civili o penali che lo coinvolgano per fatti correlati allo svolgimento delle proprie mansioni.

“E’ una novità molto positiva”, dichiara Mario Sette. “ Con il patrocinio legale, l’amministrazione affiancherà il dirigente nel momento in cui deve affrontare un procedimento giudiziario. Ma chiediamo anche altro: che sia eliminata la previsione del licenziamento nell’ipotesi di condanna non ancora passata in giudicato, perché in evidente contrasto con i principi generali del diritto”.

Novità contrattuali di grande rilievo ed interesse, frutto della battaglia fin qui condotta dalle Organizzazioni Sindacali ed in particolare  dalla Direts, di cui la Direl è componente, per il superamento della cosiddetta “amministrazione difensiva” e per la tutela dei rischi connessi all’esercizio delle funzioni dirigenziali ed alle relative responsabilità.

Per saperne di più e leggere l’articolo pubblicato su “Il  Messaggero” clicca qui leggi l’articolo

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati